top of page

12. Estasi di san Francesco d'Assisi

RIFERIMENTO LETTERARIO

Mentre Francesco pregava con ardore, fu visto elevarsi da terra, avvolto da una luce splendida, e rimanere così sospeso per un certo tempo, rapito in Dio. (Legenda Maior IX, 1)

CONTESTO

La scena dell'Estasi di San Francesco, è un dipinto che cattura la dimensione più intima e mistica del Santo, rappresentando visivamente il fenomeno della levitazione.

Secondo le Fonti Francescane, i compagni di Francesco lo videro spesso sollevarsi da terra mentre era assorto in una preghiera così intensa da annullare il peso del corpo.

ANALISI dell'OPERA

  • Francesco è raffigurato in una sospensione fisica, sollevato da terra, avvolto in una nube luminosa che funge da piedistallo spirituale. Le mani sono aperte in un gesto di totale accoglienza del divino. La sua figura rompe la linea dell'orizzonte degli altri frati, creando una gerarchia visiva basata non sul potere, ma sulla santità.

  • In basso, un gruppo di frati con stupore osserva la scena con espressioni che vanno dalla venerazione al timore reverenziale. Giotto usa i loro sguardi rivolti verso l'alto per guidare l'occhio dello spettatore verso il centro del miracolo, rendendo la levitazione un evento collettivo e testimoniale.

  • La scena è ambientata in un paesaggio aspro, spoglio e roccioso, simile a quello della Verna o degli eremi dove Francesco amava ritirarsi. La durezza della roccia contrasta con la leggerezza del corpo del Santo, sottolineando il trionfo dello spirito sulla materia.

  • Dalla sommità del dipinto, una mano divina o un raggio di luce (spesso deteriorato dal tempo negli affreschi attuali) benedice l'estasi, collegando direttamente Francesco alla sorgente della sua forza.


Questo affresco prepara il fedele all'evento culminante delle Stimmate. Rappresenta la trasfigurazione dell'uomo che, attraverso la povertà e la preghiera, si libera dai vincoli del mondo per ricongiungersi a Dio. È l'immagine di un uomo che "abita già il cielo" pur essendo ancora sulla terra.

LINK MULTIMEDIALI

QUADRO 12 - Giotto - Estasi di san Francesco d'Assisi

© 2021-2026  COMUNITA' PASTORALE CENACOLO Milano

bottom of page