top of page

SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE

La confermazione, nota più comunemente come cresima, è un sacramento che esprime la discesa dello Spirito Santo sui credenti tramite l'imposizione delle mani da parte degli apostoli e dai loro successori, i vescovi.


Il termine «confermazione» proviene dal latino confirmare che significa "rendere stabile" o "rafforzare". Ne deriva che la cresima, apporta una crescita e un approfondimento della grazia battesimale.


Questo sacramento, all'inizio, non aveva un nome specifico, ma veniva identificato col rito stesso con cui veniva amministrato, ossia imposizione delle mani.


Per un certo periodo (VII secolo) venne da alcuni identificato col termine greco σφραγίς [sfraghìs], in latino signaculum , ossia "sigillo".

Ci si riferiva con questo al segno di Cristo, impresso simbolicamente con l'olio sulla fronte del neofita all'atto della sua iniziazione alla fede, per indicare la "proprietà" di Cristo su quella persona (allo stesso modo in cui i soldati si imprimevano sulla fronte il segno del loro capo, e agli schiavi veniva impresso il sigillo del loro padrone).


A partire dal V secolo comincia a diventare comune l'uso del termine confirmatio (greco «βεβαίωσις» [bebàiōsis] , "confermazione"), sia nel senso di completamento, perfezionamento della grazia del Battesimo, sia nel senso di irrobustimento, fortificazione.


Infine il termine "cresima", dal greco χρίσμα [crìsma], "unzione", entra in uso in tempi più tardi, e vuole esprimere sia il gesto dell'unzione, sia la materia con la quale è compiuta.


La Cresima viene celebrata al termine del quarto anno di formazione del cammino di catechesi di iniziazione Cristiana, secondo tempi e modalità che possono variare di anno in anno e che verranno comunicati puntualmente ai genitori e ragazzi.

Si prega di contattare la parrocchia di riferimento:

PE_I09.jpg

Pentecoste

resurrezione.jpg

Resurrezione

s agnese.jpg

Santa Agnese

IMG_3958.jpg

Santa Lucia

bottom of page