top of page

1/12

SO-STARE CON TE

2022-2023

PROPOSTA ORATORIO ANNO PASTORALE 2022-2023

IL CAMMINO VERSO LA COMUNITA' PASTORALE

All’inizio del 2014 è stato costituito il gruppo “VERSO NINIVE”, composto da sacerdoti e laici delle cinque parrocchie del decanato,  con l’obbiettivo di decidere insieme come lavorare sul nostro territorio e formare una equipe laicale di discussione su varie tematiche , con una precisa modalità di lavoro: preghiera, fraternità, confronto, riflessione.

 

Dalla metà del 2019 il gruppo ‘VERSO NINIVE’ viene coinvolto nella riflessione su come realizzare la COMUNITÀ PASTORALE ..

Riflessioni non facili, in quanto si evidenzia la differenza di tradizioni delle varie parrocchie, si cerca di immaginare ipotetiche gestioni amministrative e conservative dei beni immobili (chiese, case parrocchiali, campi da gioco, ecc.), si cerca di valutare l’impatto, sui fedeli.

Si discute su come e cosa ogni singola parrocchia manterrà la propria autonomia e cosa dovrà essere deciso a livello di COMUNITÀ PASTORALE.

Si inserisce ad un certo punto un ulteriore elemento di criticità, la parrocchia di Santa Agnese rimane senza parroco e senza un sacerdote residente.

Si ipotizza la realizzazione della comunità dei sacerdoti che si ritroveranno alla sera per vita comunitaria in Santa Lucia e di avere una presenza di fraternità residente in ogni parrocchia, famiglie a KM zero la presenza delle suore;  comunque forme che diano il segno di una presenza costante.

A causa del tipo di struttura della parrocchia dei Santi Nazzaro e Celso, in quanto affidata alla Congregazione  dei Legionari di Cristo, emerge l’impossibilità giuridica di partecipazione diretta alla nascente COMUNITÀ PASTORALE, pur mantenendo una azione sinergica con essa.

Dopo alcuni incontri si addiviene alla decisione di inviare una lettera con le riflessioni e le richieste al vicario di zona Mons. Carlo Azzimonti, con il quale si effettuano alcuni incontri.

Per quasi tutto 2020 il COVID ha frenato gli incontri di ‘VERSO NINIVE’ e l’avanzamento del progetto.

Dopo la metà del 2020 a Santa Agnese è arrivato Don Marco Frediani che, pur continuando il proprio ministero pastorale con i Rom e i Sinti, si occuperà anche della parrocchia.

Nella parrocchia di Pentecoste don Ambrogio ha lasciato il suo incarico ed è stato sostituito da Don Augusto Bonora.

All’inizio dell’ottobre 2020 ed esattamente il 2 ottobre Mons. Carlo Azzimonti, presenti i consigli pastorali di tutte le parrocchie del decanato annuncia la nascita della nuova COMUNITÀ PASTORALE.

Inizia il cammino, i sacerdoti si ritrovano comunitariamente, alla sera in Santa Lucia, viene individuato il nome da dare alla COMUNITÀ PASTORALE che è ‘COMUNITA' PASTORALE CENACOLO’.

Il 13 dicembre 2020 viene celebrata la messa di insediamento di Don Augusto Bonora come Parroco responsabile della Comunità Pastorale, di cui riportiamo alcune foto ricordo.

Nel settembre 2021, Don Enrico Galli lascia la comunità Pastorale, destinato ad altro incarico.

Nel settembre 2022, Don Roberto Villa diventa parroco della parrocchia di San Michele e Santa Rita e dell'Abbazia di Chiaravalle, lasciando la comunità Pastorale e viene sostituito da Don Giovanni Salatino.

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
LogoPastorale.jpg

CONTATTI

  • Facebook
  • Twitter

Don Augusto Bonora

cell. 3517444016

email a.bonora@fastwebnet.it

Via Federico de Roberto, 20, 20157 Milano MI, Italia

bottom of page