Milano 8 è il gruppo scout AGESCI che opera nel quartiere di Quarto Oggiaro.
Le nostre parrocchie di riferimento sono quelle di Pentecoste, Santa Lucia e Santa Agnese.
Il servizio educativo è organizzato per tre fasce di età dagli 8 ai 12 anni (i lupetti del Branco), dai 12 ai 16 anni (esploratori e guide del Reparto), dai 16 ai 20 anni (i rover e le scolte del Noviziato/Clan).
BRANCO 8-12 anni
REPARTO 12-16 anni
RS 16-20 anni
COMUNITA' CAPI
IL BRANCO
DEL PICCOLO POPOLO
​
Il branco è la prima fase del percorso scoutistico, per bambini e bambine tra gli 8 e gli 11/12 anni. Attraverso il gioco vengono proposte delle attività allo scopo di porre le basi per una concreta crescita verso la vita adulta. Lo stile con il quale si svolgono le attività è quello dell’imparare facendo, dando così primato all’esperienza.
Tutte le attività sono realizzate nella semplicità e nella essenzialità sia per una concreta educazione a queste virtù, sia per favorire la partecipazione alle attività di ogni bambino e bambina, indipendentemente dalle condizioni economiche. Il gioco è il mezzo per caratterizzare tutte le attività in un clima di gioia, di fiducia e di lealtà verso gli altri e verso sé stessi.
Esso consente ai Lupetti di vivere e conoscere la realtà, di esprimere sé stessi, di sviluppare creativamente le proprie doti, di acquisire il senso del gratuito, di cogliere capacità e limiti personali, di comunicare e collaborare con gli altri. Queste attività si svolgono in un ambiente fantastico, la “Giungla”, vissuto attraverso “Le storie di Mowgli” tratte dai Libri della Giungla di Kipling. La vita all’aperto, prevalentemente in ambienti naturali ma anche in quelli costruiti dall’uomo, è un ambito irrinunciabile in cui si attua la formazione scout.