top of page

COMUNITA' CENACOLO

MINISTRI STRAORDINARI DELL'EUCARESTIA

scout.jpg

Nella Chiesa Cattolica, il ministro straordinario della comunione è un battezzato laico, uomo o donna, cui è affidato in maniera straordinaria (cioè solo quando si presenti una reale necessità, dovuta alla carenza di presbiteri o altri ministri ordinati) il servizio liturgico della distribuzione della Comunione Eucaristica. I suoi compiti possono essere:


  • A) Distribuzione della Comunione durante la S.Messa, a motivo di una grande affluenza di fedeli in mancanza di Presbiteri, Diaconi, ecc.

  • B) Distribuzione della Comunione fuori della celebrazione della Messa.

  • C) Portare la Comunione ai malati e agli anziani, specialmente nel giorno del Signore.

  • D) Esporre in assenza del presbitero all’adorazione dei fedeli la S.Eucaristia e riporla nel tabernacolo, senza impartire la benedizione eucaristica.

  • E) Portare il Viatico agli ammalati, solo in mancanza di altri ministri.

Il mandato ai ministri straordinari è conferito dal parroco, con l'autorizzazione del vescovo, per un periodo di tempo determinato, rinnovabile anche più volte.


La scelta delle persone da proporre per questo ministero deve tener conto: di una buona formazione cristiana; di una loro piena comunione ecclesiale; di una loro assidua pietà eucaristica; di una loro effettiva capacità di incontro, dialogo, servizio con i malati e gli anziani; di eventuali esperienze di volontariato; di impegni già svolti in qualche specifico settore pastorale. Possono essere preposte per questo ministero persone che abbiano compiuto i 25 anni.


Il mandato di distribuire la comunione affidato ad un laico rimane un ministero straordinario, poiché gli unici ministri ordinari della distribuzione della comunione sono il vescovo, i presbiteri e i diaconi (mentre i ministri della presidenza della liturgia Eucaristica sono soltanto il vescovo e i presbiteri).

Per questa ragione, è solo in assenza o in caso di impossibilità fisica dei ministri ordinati che il ministro straordinario assume la propria funzione



Per informazioni, contattare Don Augusto Bonora

cell. 3517444016
email a.bonora@fastwebnet.it


bottom of page