top of page

06. Sogno di papa Innocenzo III

RIFERIMENTO LETTERARIO

«Il Papa vide in sogno che la Basilica del Laterano stava ormai per crollare e che un uomo poverello, piccolo e di aspetto spregevole, la sosteneva mettendoci sotto le proprie spalle, perché non cadesse. "Veramente — esclamò il Papa svegliandosi — questi è colui che con l'opera e la dottrina di Cristo sosterrà la Chiesa!"» (Legenda Maior III, 10)

CONTESTO

L'affresco del Sogno di Innocenzo III, sesta scena del ciclo di Giotto nella Basilica Superiore, è costruito su un raffinato gioco di simmetrie spaziali e contrapposizioni tra potere temporale e umiltà spirituale.

ANALISI dell'OPERA

  • Giotto riprende lo schema del "Sogno delle armi", ma ne inverte i significati (struttura speculare). Qui è il Papa a giacere in un letto sontuoso, sormontato da un baldacchino che ricalca le architetture gotiche dell'epoca. Due guardie vegliano ai piedi del letto, ma sono immerse nel sonno, ignare dell'evento mistico che si sta compiendo.

  • A sinistra della scena, la Basilica di San Giovanni in Laterano (riconoscibile dai mosaici in facciata) è rappresentata in una condizione di instabilità drammatica. L'edificio è vistosamente inclinato, simbolo di una Chiesache “crolla”, minacciata dalle eresie e dalla corruzione interna.

  • Il Santo è raffigurato in abiti poveri mentre sostiene fisicamente la colonna d'angolo della Basilica con la spalla (come la figura mitologica di Atlante che sostiene il mondo). Il suo corpo è teso nello sforzo, trasformando la metafora di San Bonaventura in un'immagine plastica di immediata comprensione: la Chiesa non cade perché un "poverello" la sorregge con la forza della sua fede.

  • Innocenzo III è ritratto con la tiara sul capo, anche durante il sonno, per ribadire la sua dignità regale. La sua mano destra compie un gesto che sembra quasi presagire il risveglio e la futura approvazione della Regola francescana.


In quest'opera Giotto sperimenta una prospettiva che unisce due luoghi diversi: la camera da letto del Papa e l'esterno del Laterano. Questo "montaggio" visivo permette allo spettatore di vedere contemporaneamente chi sogna e cosa viene sognato, rendendo la visione un fatto concreto e storico.

LINK MULTIMEDIALI

QUADRO 06- Giotto - Sogno di papa Innocenzo III

© 2021-2026  COMUNITA' PASTORALE CENACOLO Milano

bottom of page