top of page

02. San Francesco d'Assisi dona il mantello al povero cavaliere

RIFERIMENTO LETTERARIO

«Incontrò un cavaliere, nobile di nascita, ma povero e malvestito. Nel vedere l'indigenza di quell'uomo, fu preso da un tenero senso di pietà e subito, spogliatosi dei suoi nuovi e lussuosi vestiti, ne rivestì il cavaliere, compiendo così in un istante un duplice atto di carità: soccorrere la vergogna di un nobile e alleviare la miseria di un povero.» (Legenda Maior I, 2)

CONTESTO

Il dipinto del Dono del mantello, è considerato una delle prime vette del realismo spaziale di Giotto. L'affresco traduce visivamente il testo di San Bonaventura, ritraendo il momento in cui Francesco, non ancora frate ma già toccato dalla grazia, dona il proprio prezioso mantello a un nobile decaduto e impoverito.

ANALISI dell'OPERA

  • Giotto utilizza il paesaggio per guidare l'occhio dell'osservatore. Le linee delle due colline scoscese convergono esattamente sulla testa di Francesco, posto al centro (Composizione a "V"), sottolineando la sua centralità spirituale e morale.

  • A sinistra sorge la città di Assisi, simbolo del passato nobiliare di Francesco; a destra si staglia un monastero, che prefigura il suo futuro religioso. L'incontro avviene nel "mondo", in uno spazio aperto che segna il passaggio tra queste due vite.

  • Per la prima volta, Giotto rompe la fissità bizantina illustrando realismo e movimento. Il cavallo, che bruca l'erba con naturalezza, e il gesto fisico di Francesco, che si sporge in avanti per porgere il panno, conferiscono alla scena una profondità tridimensionale e una dinamica umana senza precedenti.

  • L'espressione del Volto del Santo non è quella di un eroe distaccato, ma di un uomo partecipe del dolore altrui, realizzando quell'unione tra nobiltà di sangue e nobiltà di spirito descritta nelle Fonti Francescane.


Questo affresco è fondamentale perché trasforma un atto di carità in un evento storico e spaziale, dove la santità non è un'astrazione ma un gesto concreto inserito in un paesaggio reale.

LINK MULTIMEDIALI

QUADRO 02 - Giotto - San Francesco d'Assisi dona il mantello al povero cavaliere

© 2021-2026  COMUNITA' PASTORALE CENACOLO Milano

bottom of page