Oratorio estivo 2022 (13 giugno/15 luglio)
Ritorna anche quest'anno il tanto atteso appuntamento: 4 parrocchie e 5 settimane di pura allegria e divertimento per tutti i bambini e ragazzi del quartiere.
Il motto di quest'anno è "Batticuore-gioia piena alla Tua presenza"!
Vivremo il ritmo delle emozioni, con l'aiuto di attività artistiche, sportive, giochi, canti, balli e racconti, attraverso sei ambientazioni diverse e altrettanti colori (quelli associati alle emozioni appunto), a seconda del tema che si affronta.
Andrea Forria e Filippo Milanesi, due educatori storici di Q.O. ci spiegano brevemente le loro esperienze e aspettative dopo due anni difficili.
Andrea (da anni in S. Agnese) ci spiega le tangibili differenze tra prima e durante la pandemia, connesse ad una gestione "normale", ovvero senza "bolle", regolamentazioni e disposizioni molto stringenti.
Aggiunge di aver sperimentato stress e ansia, con grandi cambiamenti comportamentali dei bambini per due lunghe estati.
Conclude dicendo: "Mi auguro, con le giuste cautele, di poter ospitare un maggior numero di iscritti e di vivere finalmente un'estate di gioia e libertà, dove interagire al meglio e immergersi nelle emozioni più belle."
Filippo (S. Lucia) ci racconta di aver cominciato proprio nel 2020, in piena pandemia, nella parrocchia della Resurrezione e di aver riscontrato non poche difficoltà nell'organizzare una situazione faticosa, con pochi bambini e poche possibilità di fare di più, ma con un ottimo risultato visto il periodo.
Lo scorso anno, ci dice, è andata molto meglio, questa volta in S. Lucia, con un significativo aumento degli iscritti e coinvolgendo gli adulti per organizzare senza lasciare nulla al caso.
Aggiunge: "Nelle 4 parrocchie abbiamo già un ottimo numero di animatori, ragazzi più che motivati, pronti a mettersi in gioco e dedicare il loro tempo ai bambini".
Ritorneranno le squadre, senza divisioni per età, con i consueti colori.
Conclude così: "Confidando nelle restrizioni Covid molto più blande sono sicuro che sarà un'estate molto più facile, il mio primo vero oratorio estivo."
Allora....Gioia piena alla Tua presenza!!
Alessandra Belussi