top of page

   Quando e Dove    

Caritas Ambrosiana

CARITAS AMBROSIANA

Calendario.gif

EMERGENZA UCRAINA

COME AIUTARE. RACCOLTA FONDI DELLA CARITAS PER L'EMERGENZA UCRAINA


Aiutateci ad aiutare!”, questo l’appello di Andrij Waskowycz, presidente di Caritas Ucraina e vice-presidente di Caritas Europa.

Secondo i dati dell’UNHCR, sono circa 1.5 milioni le persone sfollate e profughe ed in difficoltà che hanno bisogno di assistenza, concentrati soprattutto nelle provincie di Kharkiv, Dnipropetrovsk e Zaprozhe. Circa 600.000 sono le persone invece che hanno lasciato il paese, 5.2 milioni i civili che vivono all’interno dell’area del conflitto e che sono sempre più oggetto delle rappresaglie delle parti.

Nel Donbass le zone controllate dai ribelli rischiano di trasformarsi in aree d’isolamento. I posti di blocco, rendono complesso l’approvvigionamento di viveri e di beni di prima necessità nelle aree controllate dai separatisti. L’ultima decisione del Governo Ucraino di sospendere le pensioni e i sussidi a coloro che decidono di rimanere nelle area occupate dai ribelli separatisti e che sono ormai l’unica fonte di reddito per molti residenti, ha generato un’ulteriore fuga da quei territori, con conseguenze pesanti per l’economia locale. Circa 40.000 tra piccole e medie imprese hanno chiuso negli ultimi mesi, così come il 60 % delle miniere della regione.


Come donare

 Dona con la tua carta di credito on line  

OPPURE

Conto Corrente Postale n. 000013576228

 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano


Conto Corrente Bancario  IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM 

intestato a Caritas Ambrosiana Onlus


Causale Emergenza Ucraina
Le offerte sono detraibili fiscalmente.


NUMERI UTILI

Info sull’evolversi degli aiuti: www.caritasambrosiana.it /tel. 02.40703424 (lunedì-sabato, ore 10-20)

Segnalazioni di alloggi per accoglienze: Area Stranieri (stranieri@caritasambrosiana.it / tel. 02.40703424)

Info sugli aspetti legali dell’accoglienza (permessi, ricongiungimenti familiari, minori non accompagnati): Servizio Accoglienza Immigrati (sai@caritasambrosiana.it / tel. 02.67380261)


ACCOGLIENZA PROFUGHI

Se vi sono ancora famiglie disponibili per l'accoglienza dei rifugiati Ucraini, lo comunichino alle parrocchie.


IMPORTANTE
Caritas Ambrosiana non effettua raccolte di vestiti, generi alimentari, medicinali, coperte o qualsiasi altro bene in quanto non possiamo garantire il trasporto di questi prodotti vista la situazione di conflitto in atto, le procedure doganali e i costi di trasporto. Caritas Ambrosiana raccoglie solamente offerte in denaro.
Caritas Ambrosiana invita le Caritas sul territorio della diocesi ad attenersi a questa indicazione.

Grest2.jpg
bottom of page