top of page

Quando

2023

ANNO MANZONIANO

Il 2023 sarà dedicato al ricordo di uno dei più importanti esponenti della nostra letteratura a centocinquant’anni dalla morte: Alessandro Manzoni. La comunità pastorale Cenacolo, , intende celebrare questo importante anniversario mettendo in campo una serie di iniziative che hanno sostanzialmente due obiettivi: uno è quello di sfatare il mito di un Manzoni vecchio, bigotto, paternalista e moralista, che suscita solo noia e fastidio, per restituire invece il ritratto di un uomo che, con la sua vita e le sue opere, ha ancora molto da dire al nostro oggi così pieno di contraddizioni; il secondo obiettivo è quello di puntare l’attenzione sul nostro quartiere di periferia, così complesso e – perché no? – interessante, per dimostrare che anche in un contesto popolare le iniziative culturali sono opportune, anzi, necessarie perché quel territorio e le persone che lo abitano riscoprano la propria identità, i punti di forza e debolezza e possano essere in qualche modo “ luce ” per l’intera città, non il fanalino di coda ma il faro anteriore, che indica la strada!


Pertanto nel corso dell’anno verranno pubblicate varie iniziative, tra cui:

  • Allestimento di una mostra permanente sulle opere dell’autore ed in particolare dell’opera PROMESSI SPOSI. Tale mostra aperta il 22/01/2023 è visitabile gratuitamente presso la Chiesa di Santa Lucia o visionabile nei “CONTENUTI EXTRA” di questa pagina.

  • Lettura di alcuni brani dei promessi sposi avvenuta il 22/01/2023 da parte di LELLA COSTA che ci ha “inchiodato per novanta minuti con il suono della sua voce; una voce ricchissima di colori, di sfumature, come la tavolozza di un pittore innamorato della natura, della luce.”; il tutto seguito da una merenda “Manzoniana”, con la riproduzione di dolci e liquori secondo le ricette dell’epoca (vedi foto in FOTO GALLERY".


e a seguire:


  • Incontro sul tema della GIUSTIZIA.

  • Incontro sul tema della PANDEMIA (la nuova “peste”).

  • Passeggiata ripercorrendo i luoghi e le strade di Milano, sulle orme di Renzo.

  • Passeggiata ai luoghi manzoniani del lago di Como.

  • Cena manzoniana.


IL BUON SENSO C'ERA, MA SE NE STAVA NASCOSTO, PER PAURA DEL SENSO COMUNE

Lungo il tempo di quaresima, la comunità cristiana propone tre appuntamenti aperti al quartiere: 

LA CHIESA,  LA CONVERSIONE, LA GIUSTIZIA SOCIALE


  •  10 MARZO ore 21:00 La chiesa di ieri e la chiesa di oggi, in un mondo che cambia (Don Abbondio, frà Cristoforo, Cardinale Borromeo) - Don Giuliano Zanchi

  • 17 MARZO ore 21:00 Dio perdona tante cose, per un'opera di misericordia (P.S. cap XXI) - Franco Bonisoli

  • 24 MARZO ore 21:00 "Ecco se c'è pane!". gridarono cento voci insieme (P.S. cap XII) - Riccardo Moro, Diego Motta



Dove

Via Federico de Roberto, 20, Milano, MI, Italia

Grest2.jpg
bottom of page