top of page

   Quando e Dove    

26/09/2021

Via Longarone, 20157 Milano MI, Italia

Calendario.gif

40 anni CONSACRAZIONE

Una data storica per la nostra chiesa fu il 26 settembre 1981, ore 18: venne l'Arcivescovo Carlo Maria Martini, non ancora Cardinale, e consacrò in modo definitivo la chiesa della Resurrezione, con la partecipazione dei parroci vicini, dei sacerdoti della parrocchia e del popolo. Nell'altare Martini sigillò le reliquie dei Santi Ambrogio, Carlo, don Bosco e dei Martiri Nereo e Achilleo.


Quattro croci apposite ricordano sulle pareti la cerimonia.
E una bella lapide ricorderà per sempre quella consacrazione: era la prima che Martini faceva nella sua vita e l'ha ricordata sempre con affetto. In precedenza si era ultimato un po' di tutto: altare, tabernacolo, leggio, battistero. 


Alla fine con la benedizione conclusiva, concesse l'indulgenza plenaria. Dopo aver ringraziato tutti, l'Arcivescovo si intrattenne con la popolazione. Era l'atto solenne, conclusivo, d'una lunga corsa di oltre vent'anni. Ci eravamo preparati da vicino con una conferenza del Vescovo Ausiliare Mons. Giacomo Biffi, e una serata di preghiera. Ma in fondo la nostra preparazione durava da vent'anni.

Grest2.jpg
bottom of page