top of page

   Quando e Dove    

2025-2026

Calendario.gif

SPUNTI PER L'ANNO PASTORALE 2025-2026

Alcuni spunti importanti dal Consiglio Pastorale del Cenacolo


Il consiglio pastorale riunito lunedì 06 ottobre 2025 ha riflettuto sulla lettera pastorale del Vescovo Delpini. I quattro gruppi di lavoro, dopo il confronto, hanno così proposto un indirizzo pastorale per questo nuovo anno, sinteticamente raccolto da don Augusto attorno al tema della cura, per:

  • La vita spirituale

  • L’ascolto

  • La relazione

  • Lo stare ed il camminare Insieme


Non mancheranno, perciò occasioni e proposte che durante l’anno ci aiuteranno a pregare, riflettere insieme ed a considerare seriamente questo tema, nelle sue quattro sfaccettature. Invitando già fin d’ora i cristiani di questo territorio a portare nel cuore questo indirizzo.



Novità presenti tra noi


Durante la serata abbiamo poi messo in luce alcune scelte e novità che caratterizzano la nostra comunità pastorale Cenacolo e che è utile far conoscere a tutti i parrocchiani.

Le  nostre scelte a favore dei poveri

I poveri nel nostro quartiere sono tanti, basti pensare al numero di persone che usufruiscono regolarmente dei nostri aiuti alimentari, tra le 500 e le 600. O ai 150 e più ragazzi assistiti al doposcuola.

Da qualche anno poi si è deciso di dedicare alcuni appartamenti all’accoglienza, con costi molto bassi: In Pentecoste 2 appartamenti, in collaborazione con “Farsi Prossimo”, sono stati dati, il primo a 3 donne palestinesi provenienti da Gaza, il secondo ad una famiglia di Peruviani.

In Resurrezione, in due appartamenti ristrutturati, sono state accolte 4 mamme con bambini, in collaborazione con Archè. In Santa Lucia accoglienza di universitari a costi calmierati e di una mamma con bambina pachistane.

Dimensione contemplativa.

Stiamo sviluppando una fattiva collaborazione con le suore Benedettine giunte da pochi mesi in Quarto Oggiaro. Condividendo con loro la proposta biblica del sabato e la preghiera. Nelle quattro parrocchie esistono momenti di adorazione settimanali o mensili e momenti spirituali-formativi in particolare nei tempi forti.

Novità nelle presenze pastorali.

Dopo la partenza di don Giovanni Salatino è entrato a far parte della nostra comunità pastorale don Edi Cremonesi, che si occuperà in particolare dei corsi di preparazione al sacramento della Cresima, del gruppo del sorriso e della RSA in S. Lucia. Don Marco Frediani si occuperà della Caritas e della S. Vincenzo. Don Stefano Cucchetti seguirà, tra l’altro, il gruppo culturale e il gruppo teatro di Resurrezione. Don Stefano Crespi allargherà la sua attività anche al gruppo adolescenti di Pentecoste.

Don Augusto seguirà anche gli ammalati, i ministri straordinari ed i Battesimi in S. Lucia.

Problemi strutturali seri.

In Resurrezione ci sono grossi problemi con il riscaldamento ed è necessario il rifacimento almeno di una parte del tetto. Santa Lucia ha diversi problemi finanziari e costi molto alti di riscaldamento, luce e acqua ogni anno. Le nostre parrocchie hanno diversi lavori di ristrutturazione che non possiamo fare a causa della debolezza finanziaria, anche se una delle parrocchie, economicamente un poco più forte aiuta con dei prestiti le altre.

Progetti educativi

Gli oratori sono seguiti con sempre più attenzione anche attraverso educatori professionali che vengono assunti tramite progetti o collaborazioni con fondazioni, tra cui BAC.

Il servizio di Doposcuola si è molto sviluppato in questi anni e si sta dando vita anche a delle scuole di italiano per mamme musulmane. L’attenzione educativa rimane al centro della nostra comunità pastorale.

Grest2.jpg

© 2021-2025  COMUNITA' PASTORALE CENACOLO Milano

bottom of page