Il CANTICO DELLE CREATURE - Descrizione e Analisi
FONTE:

Skuola.net
Videappunto di letteratura italiana che descrive Il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi pubblicato su youtube da Skuola.net;.
Si parla dell’opera. Il Cantico delle creature è un cantico religioso. È noto anche come Cantico di frate sole o anche come Canticum o Laudes creatorum. È il componimento più antico della letteratura italiana di cui si conosce l'autore realizzato da San Francesco d'assisi nel 1224.
Il Cantico è scritto in volgare umbro del XIII secolo. Sono presenti anche altri influssi linguistici: il toscano, il francese, il latino. Sono presenti numerosi latinismi nel Cantico, come ad esempio sanctissime, tucte, fructi.
San Francesco articola il cantico secondo questa struttura:
Lode totale a dio;
Firmamento
Elementi
Uomo e Chiesa.
Il Cantico delle creature di San Francesco è uno dei testi più antichi e luminosi della nostra letteratura: un inno di lode a Dio attraverso la bellezza del creato, composto attorno al 1224 in volgare umbro. È considerato il primo testo poetico italiano di autore noto e riflette la spiritualità francescana nella sua forma più pura.
Il Cantico è un inno che invita tutte le creature a lodare Dio. Francesco non contempla la natura come semplice scenario, ma come famiglia cosmica: ogni elemento è “fratello” o “sorella”.
Le principali figure simboliche
Frate Sole: simbolo della luce divina e della gioia.
Sora Luna e le Stelle: bellezza e armonia del creato.
Frate Vento: aria, nuvole, tempo atmosferico.
Sora Acqua: umile, preziosa, casta.
Frate Focu: forte e giocondo, simbolo di energia e vita.
Sora nostra madre Terra: nutrice, generatrice di frutti e colori.
Sora nostra Morte corporale: accolta senza paura, come parte del disegno divino.
Le ultime strofe, dedicate alla malattia e alla morte, sembrano essere state aggiunte quando Francesco era ormai molto debilitato, ma mantengono un tono di serena accettazione.
Importanza nella storia della letteratura
È il primo grande testo poetico in italiano: segna la nascita della nostra letteratura volgare.
La sua lingua semplice e musicale lo rende un modello di poesia religiosa.
Ha influenzato profondamente la cultura cristiana e la sensibilità ecologica contemporanea.
I contenuti multimediali presenti in questa piattaforma (inclusi, a titolo esemplificativo, immagini, video, audio e grafica) sono forniti esclusivamente a scopo informativo e/o illustrativo. Tutti i diritti relativi ai materiali appartengono ai rispettivi proprietari indicati come "FONTE". Eventuali marchi, loghi o elementi protetti da copyright rimangono di proprietà dei rispettivi detentori. Nonostante l’attenzione posta nella selezione e nell’uso dei contenuti, potrebbero verificarsi errori, omissioni o materiali soggetti a diritti di terzi. In caso di segnalazioni relative a violazioni di copyright, il contenuto verrà rimosso o corretto tempestivamente.
