top of page

FILM COMPLETO: Francesco di Liliana Cavani (parte 2)

FONTE:

L'incensiere d'oro

Il film "Francesco" (1989) di Liliana Cavani è considerato una delle interpretazioni più crude e realistiche della vita del Poverello d'Assisi, distanziandosi nettamente dall'estetica poetica di opere come "Fratello sole, sorella luna" di Zeffirelli.


Punti chiave:

  • La scelta di Rourke, allora all'apice della carriera "ribelle", fu audace. Il suo Francesco è un uomo tormentato, fisico e profondamente umano, che vive la conversione come una rottura violenta e sofferta.

  • La regia della Cavani adotta uno sguardo sobrio e realistico, evitando toni agiografici. La scenografia e la fotografia enfatizzano il legame con la "terra", mostrando la povertà non come un concetto astratto ma come una scelta di vita radicale e materica.

  • La storia è raccontata attraverso i ricordi di Chiara (Helena Bonham Carter) e dei primi seguaci, che ricostruiscono la vita del Santo dopo la sua morte, dalle dissipazioni giovanili alla sofferenza delle stigmate.

  • Il film esplora le difficoltà politiche e i dissidi interni al neonato Ordine, mostrando un Francesco spesso isolato e in crisi nel tentativo di mantenere intatta la purezza della sua Regola.

I contenuti multimediali presenti in questa piattaforma (inclusi, a titolo esemplificativo, immagini, video, audio e grafica) sono forniti esclusivamente a scopo informativo e/o illustrativo. Tutti i diritti relativi ai materiali appartengono ai rispettivi proprietari indicati come "FONTE". Eventuali marchi, loghi o elementi protetti da copyright rimangono di proprietà dei rispettivi detentori. Nonostante l’attenzione posta nella selezione e nell’uso dei contenuti, potrebbero verificarsi errori, omissioni o materiali soggetti a diritti di terzi. In caso di segnalazioni relative a violazioni di copyright, il contenuto verrà rimosso o corretto tempestivamente.

© 2021-2026  COMUNITA' PASTORALE CENACOLO Milano

bottom of page