top of page

Comunità Cenacolo

di:

Cristina S. e Mauro S.

Un anno di CPCP

19 feb 2023

4

Un anno di CPCP

Preparata tra il 2014 e il 2019 dalle riflessioni del gruppo “presso Ninive”, la Comunità Pastorale Cenacolo ha preso vita il 2 ottobre 2020, in un momento storico certamente faticoso a causa del Covid, che ha radicalmente cambiato la modalità di relazione, sfilacciando i rapporti di vita comunitaria.


La pandemia e l’avvicendamento di alcuni sacerdoti del decanato hanno rallentato i lavori per la costituzione del nuovo consiglio pastorale di comunità pastorale (CPCP), che si è ufficialmente riunito per la prima volta nel gennaio 2022.


L’obiettivo era quello di procedere gradualmente a integrare le comunità delle quattro differenti parrocchie, non tanto dal punto di vista operativo, quanto dal punto di vista della condivisione delle esperienze di fede e carità tra i fedeli.


Il metodo utilizzato a ogni incontro, dopo un momento di preghiera comunitaria, è quello, divisi in piccoli gruppi, di raccontare la vita e l’attività delle quattro realtà parrocchiali, non nascondendo le difficoltà e le differenze, ma soprattutto sottolineando i punti di forza.


Successivamente i risultati dei singoli gruppi vengono presentati e discussi da tutto il CPCP.

I partecipanti hanno affrontato con curiosità ed entusiasmo questa nuova esperienza, consapevoli di costruire una realtà nuova e più corrispondente alle mutate esigenze della vita cristiana.


Cosa ci aspettiamo noi del CPCP dalla visita del nostro Arcivescovo?

Nella sua lettera “Kyrie, Alleluia, Amen” monsignor Delpini ci ha invitato a ridare importanza alla preghiera personale e comunitaria e a curarne la realizzazione, comprendendo le parole “forti” come “Amen, Alleluia e Kyrie”.  Vorremmo da lui gesti di preghiera significativi a cui poter guardare per rinnovare il nostro modo di pregare a volte stanco; chiediamo che ci aiuti col suo esempio ad essere modello per i nostri giovani, in molti casi lontani dalla vita e dall’appartenenza alle comunità di credenti. Infine, gli chiediamo di aiutarci ad approfondire la sequela di Gesù e di guidarci nella ricerca di nuove vie per testimoniare ai fratelli la nostra fede.

Cristina S. e Mauro S.



bottom of page