top of page

Comunità Cenacolo

di:

Daniele Mauri

Riscoprire la preghiera

1 ott 2022

4

Riscoprire la preghiera

In questo particolare periodo storico, il nostro Arcivescovo ha scelto un argomento per la proposta del nuovo anno pastorale del quale in queste poche righe vorrei offrirvi una introduzione. Con il titolo di: "Kyrie, Alleluia, Amen", quest' anno ci vuole parlare della preghiera.


È un argomento spesso trascurato, vissuto spesso come un necessario adempimento e non come una necessità della nostra vita, e per questo il nostro Vescovo ci esorta a fare una verifica in noi e nelle nostre comunità su come viviamo questa parte fondamentale della nostra vita cristiana.

"Sarebbe bello che le nostre comunità si riconoscessero anzitutto per essere case della preghiera, oltre che case della carità, scuole di preghiera, oltre che offerta di doposcuola", dice Mons. Delpini in un passo della sua proposta.


Ci esorta anche a curare l'animazione liturgica, incoraggiando la creazione di gruppi per tale scopo e per l’animazione musicale delle celebrazioni, con persone che siano disponibili a momenti di formazione e a curare di mettere in atto tutte le attenzioni necessarie a celebrare in modo fruttuoso.


Per curare la preghiera comunitaria e per aiutare tutti a pregare invece suggerisce una formazione specifica e permanente per coloro che la guidano e vi prestano servizio, siano essi laici o consacrati.

Le comunità o i gruppi spontanei vanno invitati e aiutati a pregare, anche quando non è possibile la presenza di un ministro ordinato, per promuovere e incoraggiare la preghiera della Liturgia delle ore, l'adorazione eucaristica o le devozioni popolari come il Santo Rosario, la Via Crucis o le preghiere a Maria o ai Santi.


La lettera continua sviscerando l'argomento con una dialettica alla portata di tutti e riporta inoltre delle interessanti considerazioni riguardo alla preghiera, ai gruppi di preghiera e di scuola/ascolto della parola, fatte sempre nell' ottica di quanto detto sopra.


Per chi volesse leggere la proposta pastorale di quest' anno, la può trovare sul portale della Diocesi di Milano: " www.chiesadimilano.it ".



Vorrei concludere con sua frase dell’Arcivescovo che ho trovato molto significativa riguardo all' importanza della preghiera nelle nostre comunità: "La missione (della Chiesa n.d.r.), infatti, non è un’opera umana per fare proseliti, non è una organizzazione per distribuire servizi e pensieri, non è una sfida al mondo che si pensa ostile e abbandonato da Dio. La missione è intima esigenza accesa dallo Spirito nei discepoli perché si riveli l'amore di Dio per tutti gli uomini.

Daniele



bottom of page