top of page

Comunità Cenacolo

di:

Donatella Marcon

Proposte di
approfondimento
culturale per l’anno 2024

17 mar 2024

2

Proposte di 
approfondimento 
culturale per l’anno 2024

Sulla scia della bellissima esperienza dello scorso anno, durante il quale è stato celebrato, con la realizzazione di una mostra e di vari eventi, Alessandro Manzoni in occasione del 150° anniversario della morte, il gruppo culturale “Gli innominati” della Comunità Pastorale Cenacolo ha pensato di offrire al quartiere, anche per il 2024, un percorso di approfondimento e di riflessione su temi di attualità attraverso l’accostamento ai grandi capolavori dell’arte e della letteratura che, pur provenendo dal passato, a volte lontanissimo, hanno ancora molto da dire al nostro oggi.


Anche per il 2024 il percorso prevede la realizzazione di una mostra, ci auguriamo itinerante, e l’organizzazione di eventi aperti a tutti durante il corso dell’anno. Il titolo del percorso è:


IL VANGELO AL FIANCO DEGLI ULTIMI DELLA TERRA

NEL CAMMINO VERSO LA PACE


In sostanza si tratta di un invito a lasciarsi accompagnare dai vari episodi del Vangelo attraverso lo sguardo dei pittori che quegli episodi hanno rappresentato (verranno quindi proposti e commentati affreschi o tavole).


L’episodio evangelico poi suggerisce, anche grazie all’aiuto di testi letterari e non, l’approfondimento di temi di attualità quali la guerra (con particolare riferimento alle donne e ai bambini), l’anelito dei poveri alla pace, la città come luogo di relazione e di cura, la ricerca di un’economia più giusta e solidale, l’importanza del corpo come custode sacro della persona.


Si cercherà inoltre di promuovere la riflessione su questi temi attraverso la visione di film, l’ascolto di brani musicali, il dibattito e il dialogo con esperti e testimoni che daranno certamente allo scopo un contributo prezioso.


Il gruppo “Gli innominati” invita tutti a partecipare a questa nuova avventura, che è nello stesso tempo culturale, umana e spirituale, e spera di riuscire a parlare non solo alla mente, ma anche e soprattutto al cuore di ciascuno!

Buon cammino!




bottom of page