top of page

Santa Lucia

di:

Seynabou Nabou

La mia esperienza al doposcuola

4 giu 2022

5

La mia esperienza al doposcuola

Io sono Seynabou ma tutti mi chiamano Nabou (Nabu).

Sono nata in Italia ma a quattro anni mi hanno riportato in Senegal. Sono cresciuta lì, con i nonni e i miei fratelli. Ad agosto del 2018 abbiamo raggiunto la mamma a Quarto Oggiaro. Mi avevano detto che avrei trascorso in Italia le mie vacanze estive…invece a novembre mi sono ritrovata iscritta in terza media. Non ci potevo credere! In Senegal avevo già finito la nona classe (le elementari sono sei anni) e mi stavo preparando per le superiori…

Nello stesso anno, sono risultata fra i migliori studenti della mia regione, ho superato un concorso vincendo il titolo di ”Miss Matematica di Saint Louis”, ho ricevuto molti premi e regali. Qui mi sono ritrovata due classi indietro rispetto alla mia età, in un mondo tutto nuovo, dove non conoscevo nessuno, non capivo cosa dicessero gli altri né riuscivo a esprimermi io. Non capivo se fossero tutti extraterrestri o se lo fossi io. Avevo tanta voglia di studiare ma non riuscivo e qualche volta, da sola a casa, ho pianto. Quando mia madre ha visto che non stavo bene mi ha detto di andare al doposcuola. Mi ha spiegato dov’era e ci sono andata da sola. Ho visto altri ragazzi che studiavano con un maestro a testa, ciascuno il suo e ho desiderato fortemente di studiare, avevo di nuovo la speranza di essere brava e costruire una nuova carriera scolastica. Comunque, non è stato facile: in Senegal si studia in francese e abbiamo trovato parole simili all’italiano. Ho ricominciato dall’inizio, imparando l’alfabeto e la grammatica con la “mia” volontaria e ho concluso l’anno con una tesina interdisciplinare parlando delle donne, quelle che hanno fatto la differenza: Marie Curie, Malala Yousafzai, Marie Curie,

Malala Yousafzai, le suffragette, Alma Mahler Schindler, Fiona May e altre ancora. Il doposcuola non mi ha solo aiutato a studiare ma sono stata accompagnata a fare il corso animatori e all’oratorio estivo. Ho potuto così iniziare a relazionarmi con ragazzi della mia età trovando nuovi amici e ho aiutato nelle attività coi bambini più piccoli, impegnandomi per restituire l’aiuto che avevo ricevuto. È difficile non sentirsi al proprio posto, dover lasciare tutto il passato e ricominciare da capo ma quando trovi persone che ti offrono aiuto, il loro tempo e ti fanno sentire come oro non ci si sente più soli ma più forti.

Io sono Seynabou, Miss Matematica di Saint Louis, sto finendo con successo la terza liceo scientifico, vorrei andare all’università e studiare medicina. Voglio aiutare anche io gli altri, come gli altri hanno fatto con me.

Seynabou N.




bottom of page