top of page

Comunità Cenacolo

di:

Daniela C.

L’entusiasmo dell’attesa

19 feb 2023

5

L’entusiasmo dell’attesa

La visita del Vescovo è molto attesa in tutta la comunità pastorale, che vive con grande gioia la benedizione e la grazia di incontrare Delpini con il suo carisma e con la sua grande capacità di sostenere e testimoniare la fede.


Tra le famiglie della parrocchia Pentecoste aleggia entusiasmo, emozione e curiosità e ci si aspetta sia un’occasione per rilanciare una identità forte di Chiesa aperta e accogliente: un bel mix di esperienze e opportunità. Ci si attende molto da questo incontro! In primis sarà un gioioso momento di vera festa in piena condivisone; tutta la comunità sta collaborando, per l’organizzazione di questo evento, superando la paura di riunirsi e il disgregamento dovuto alla pandemia.


Contemporaneamente si attende la visita desiderosi di cogliere indicazioni e validi consigli su come far fiorire e far crescere nella fede la nostra comunità pastorale, accogliendo e favorendo l’avvicinamento anche dei fedeli che al momento non stanno frequentando la comunità. Il primo weekend di marzo sarà l’occasione per ascoltare le parole del Vescovo e per mostrargli la nostra quotidianità e le variegate realtà di un quartiere così vivo, che mette in atto le parole dell'Evangelii Gaudium: La Chiesa in uscita è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano”. 

Monsignor Delpini non solo parteciperà alle celebrazioni, ma incontrerà le persone per condividere con loro una piccola parte di cammino ed essere testimone di quella Chiesa “in uscita” che ognuno di noi dovrebbe incarnare.


Con questo sguardo la visita del Vescovo è vissuta come la benedizione di un lungo e articolato percorso di apertura.


La speranza condivisa è che questo appuntamento sia l’occasione per guardarsi in profondità, rileggendo insieme il servizio che ognuno offre alla Parrocchia, riscoprendo il significato, il perché e la Sorgente del proprio vivere la dimensione di fede e comunità.


L’augurio è che a questa prima visita (scandita da una tabella di marcia molto fitta) ne facciano seguito altre, in cui trovi un grande spazio il dialogo e l’approfondimento della conoscenza.

Daniela C.



bottom of page