top of page

Comunità Cenacolo

di:

Camilla Chiara

Esercizi Spirituali di Quaresima

17 mar 2024

3

Esercizi Spirituali di Quaresima

All’inizio del nuovo anno è ripartito ogni impegno della nostra quotidianità e con quello, lo scorrere veloce dei giorni.

In questo nostro procedere è arrivata a farci rallentare il passo la Quaresima, con i suoi spazi intensi e quasi dilatati: tempo per meditare e pregare.

Domenica 18 febbraio con l’ inizio della Quaresima siamo entrati perciò in un altro tipo di velocità, quella da dedicare alla fede.


La Comunità Pastorale Cenacolo ha offerto anche quest’anno diversi modi per avvicinarsi al messaggio quaresimale e lo ha fatto attraverso la proposta degli Esercizi Spirituali da un lato e dall’altro con alcune conferenze a tema culturale e sociale che ci hanno permesso di riflettere su tematiche importanti.


La proposta degli Esercizi Spirituali a S. Lucia rappresenta una tradizione e un momento spirituale “forte” per tutta la comunità. Quest’ anno gli esercizi, dal titolo L’utopia alla prova di una comunità, si sono svolti dal 19 al 23 febbraio sulla Prima Lettera ai Corinzi di S. Paolo, e hanno seguito questo itinerario :

  • L’utopia alla prova di una comunità (1, Cor. 1,1-17);

  • La sapienza cristiana (1 Cor.1,17-31);

  • La diversità dei carismi al servizio di un solo corpo (1 Cor.12,1-27);

  • La via migliore (1 Cor.12,28-13,13),


per concludersi venerdì sera con la Via Crucis, in chiesa a S. Lucia. Il tema, tratto da S. Paolo, si è snodato in quattro meditazioni guidate da don Augusto, don Stefano, don Giovanni e dal diacono Maurizio: insieme a loro abbiamo vissuto gli Esercizi come opportunità per pregare sul tema della comunità e il suo costituirsi intorno al messaggio cristiano.


Ad ogni meditazione è seguito un momento di silenzio per la preghiera personale e per riflettere sulle domande emerse dalle lectio dei sacerdoti. E’ stato un percorso ricco e molto intenso, vissuto a livello personale e con la comunità. Aver colto questa occasione ci ha permesso di iniziare a sperimentare il tempo della Quaresima nella condivisione per riprendere il ritmo da dedicare alla preghiera e camminare insieme verso la S. Pasqua.




bottom of page