top of page

Comunità Cenacolo

di:

Alessandra Belussi

Caritas a Quarto Oggiaro

17 mar 2024

5

Caritas a Quarto Oggiaro

Secondo un articolo del 3 Giugno 2023 di Danilo Supino sul Corriere della Sera in merito alle dichiarazioni dei redditi di tutta Milano, Quarto Oggiaro risulta il quartiere più povero.


Secondo l’ articolo la media dei redditi sul CAP 20157 è di 17.000 euro, ma il 31% della popolazione si attesta tra 0 e 10.000 euro. Il nostro è inoltre uno dei quartieri con la più alta dispersione scolastica nelle scuole superiori e con ampie fasce di disagio sociale.


Caritas, nata più di 50 anni fa per dare una forma più istituzionale al grande tema della carità, operando nelle singole Diocesi e nelle Parrocchie, risponde a molte di queste problematiche. Il primo compito di Caritas è formativo, perché le comunità cristiane possano essere attente e sollecite ai bisogni delle persone. Il secondo compito è dare risposte progettuali, ascoltando le persone per progettare insieme a loro una strategia di uscita dalla condizione di bisogno. Caritas agisce su diversi livelli di intervento.


  • Il primo livello riguarda i centri di ascolto che rispondono al bisogno alimentare e a quello del vestiario. Santa Lucia e Pentecoste rispondono al bisogno alimentare per 150 famiglie mentre sono 30 le famiglie legate a Resurrezione e 30 a Sant’ Agnese.

  • Un secondo livello di intervento riguarda il bisogno psicologico, a cui si dà risposta attraverso un servizio di supporto agli adolescenti.

  • Un altro servizio si indirizza al mondo del lavoro in collaborazione con la fondazione San Carlo e il Siloe della Caritas diocesana. Le richieste vengono accolte con l’obiettivo di attivare un tirocinio retribuito, che spesso può sfociare in prospettive di lavoro.

  • Un ulteriore livello è l’ascolto e la presa in carico di detenuti che stanno scontando gli arresti domiciliari e persone che hanno commesso reati minori e possono usufruire della messa alla prova (una misura alternativa alla pena) anche presso una realtà di volontariato e che vengono affidate alle nostre comunità per svolgere questo tipo di servizio.




bottom of page