top of page

Santa Agnese

di:

Cesare Nozza

Arrivano le suore in casa parrocchiale

4 giu 2022

3

Arrivano le suore in casa parrocchiale

Pochi anni dopo la costruzione della chiesa di Santa Agnese, in via Cittadini 5 sorge il complesso gestito dalla Congregazione Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù.

L'Istituto "Santa Maria" fu costruito nel 1957 quando si trattava di affiancarsi alla Parrocchia di S. Agnese alla periferia nord della città, in una delle zone più povere dell'hinterland milanese dove, nel dopoguerra, sorse il rione delle "case minime".

La congregazione, che ha sede a Sale in provincia di Tortona, contava oltre 600 membri, tra i quali parecchie suore laureate in diverse discipline questo permise di avviare un progetto attivando una "Scuola di avviamento professionale femminile di tipo commerciale Pastor Angelicus".

Successivamente vengono attivati corsi professionali serali di contabilità, stenografia e dattilografia sostenuti dall’Unione Industriali Lombarda.

Il servizio offerto dalla comunità delle Suore andava ben al di là dell'orario delle lezioni, facendo della scuola un luogo di educazione alla vita in cui poter sviluppare i talenti e le inclinazioni di ciascuno e offrire a tutti la possibilità di costruire un futuro migliore.

La collaborazione con i sacerdoti della parrocchia si traduce dando vita nei giorni di sabato e domenica all’oratorio femminile, alla catechesi e alla pastorale parrocchiale.

Nel 1962 con l’abolizione delle scuole professionali viene aperta la Scuola Media femminile e nel 1988 iniziano ad essere sezioni miste.

Nel 1990 la scuola viene dotata di una nuova palestra.

Nel 2000 viene ampliata la struttura con nuove aule per accogliere i bambini della scuola primaria.

Nel 2001 la Scuola Media ottiene la parità e viene istituita la Scuola Elementare anch'essa riconosciuta paritaria.

Già da alcuni anni, 1990 circa, le suore sono affiancate in alcune materie da insegnanti laici. Supporto diventato necessario per la carenza di vocazioni con conseguente carenza di suore adeguate all’insegnamento.

Il calo delle iscrizioni e l’aumento dei costi di gestione spingono l’istituto a concludere nel 2019 il percorso della scuola primaria (elementari) e l’anno successivo il percorso della scuola secondaria (medie).

In questi ultimi anni la struttura è utilizzata solo per scopi religiosi.

Durante gli incontri, iniziati nel 2019, per la costituzione della comunità pastorale venne fatta l’ipotesi della presenza delle suore nella casa parrocchiale, come segno di fraternità in parrocchia, che all’epoca non aveva un sacerdote residente.

Dalla costituzione della comunità pastorale ‘Cenacolo’ sono passati oltre due anni senza che il progetto venisse portato a termine.

In queste ultime settimane si è dato, finalmente, il via ai lavori di adeguamento della casa parrocchiale per poter ospitare le tre suore rimaste.

Già da oltre un anno in santa Agnese è presente don Marco che occupa già parte della casa parrocchiale.

Cesare Nozza






bottom of page