top of page

Comunità Cenacolo

di:

Daniele Mauri

A.S. Santa Lucia, intervista con la vicepresidente,
Sig.ra Piera:

17 mar 2024

4

A.S. Santa Lucia, intervista con la vicepresidente, 
Sig.ra Piera:

L’ attività del club è iniziata negli anni ’80 e la palestra, costruita nel ’90, ha permesso di accogliere più ragazzi. Nel 2014 è iniziato il boom per la pallavolo e negli anni successivi, grazie ai diversi successi ottenuti sul campo, gli è stata riconosciuta l’affiliazione con una nota società di serie A, l’UYBA di Busto Arsizio.


In questo modo è stata data la possibilità alle ragazze di Quarto Oggiaro di essere selezionate per fare allenamenti congiunti, o addirittura di entrare nelle loro squadre. L’ associazione conta circa 250 iscritti, la maggior parte dei quali è nelle categorie giovanili. La pallavolo femminile ha una squadra di primovolley che va dai 5 agli 8 anni, una di minivolley dai 9 agli 11 anni, l’under 11, i Tigrolley, l’ under 13, 14, 15,16 e 17, quest’ ultima femminile e maschile. Esistono poi due squadre miste: L’open young, per chi è nato tra il 1998 e il 2006 e la mista over per chi è nato prima del 1998, due squadre femminili open chiamate ”Sei x quarto” e “Open blu”. L’ ultima nata è la volley donne, “Le inarrestabili”.


Per il Basket c’è una squadra open maschile che va dai 18 anni in su. Esiste anche un corso di autodifesa femminile basato sulla crescita dell’ autostima e della motivazione personale, fatto in collaborazione con il maestro Giuseppe Totaro, istruttore di arti marziali.


L’ ultimo nato è il corso di difesa “No bullismo” riservato ai ragazzi che vanno nella scuola di via Graf, dove si tengono entrambi i corsi. La cura dei propri iscritti è di fondamentale importanza per l’associazione, così come l’ attenta scelta degli allenatori, in quanto persone che diventano il punto di riferimento sportivo per tutti gli iscritti. Il più bel ricordo sportivo che Piera porta nel cuore è stata la finale provinciale del 2018 quando le Ondine hanno incontrato il Team Volley Busnago.


La loro grinta, unita al loro entusiasmo, le ha portate alla vittoria per tre set a zero contro un colosso che milita in B1, a dimostrazione che l’unione e lo spirito di squadra possono portare a grandi risultati.


La più recente gioia l’ ha regalata nella stagione 2022-23 la squadra under 11, che si è posizionata al secondo posto del torneo regionale PGS, ma la gioia più bella è vedere i ragazzi che entrano ed escono  in palestra con il sorriso.




bottom of page