top of page
Adolescenti.jpg

GRUPPO ADOLESCENTI

PHOTO-2023-04-10-09-07-24_edited.jpg

SARAJEVO - RIBALTARE LA PROSPETTIVA

Ci sono esperienze che lasciano un segno sulla pelle e nel cuore, come un graffio; che scavano un solco in cui è possibile seminare un modo nuovo di guardare a se stessi, al mondo e a Dio.
A Sarajevo, in Bosnia Erzegovina, si comprende che un mondo di pace e di coesistenza fea diverse culture e religioni è possibile, ma anche quanto costa il suo contrario!
Lì, appena oltre i confini del nostro Paese, s'impara a giudicare il mondo in cui viviamo. Nel servizio ai più piccoli degli orfanotrofi si scopre quanto è prezioso giocarsi qui e ora per cambiare le sorti di questa storia.

La metafora dell’attraversare aiuta a comprendere la vita degli adolescenti e ad accompagnarli nel loro cammino di crescita personale, dentro una comunità credente. 

 

Lo scopo è quello di creare un ponte che i ragazzi sono chiamati ad attraversare per continuare il loro cammino di crescita e ricerca, che arriva nella sua fase cruciale. È il ponte il luogo dell’attraversamento, della ricerca e della trasformazione. È il ponte che idealmente collega il cammino pastorale diocesano dei preadolescenti con quello dei giovani.

 

Sul ponte l’adolescente potrà riconoscersi per ciò che desidera, stare in una posizione di ascolto di sé e di relazione con gli altri e con Dio. Proprio l’immagine del ponte ci può accompagnare nella comprensione del progetto.

Attraverso.jpg
arrow&v
  • Facebook
  • YouTube
bottom of page