SANTA AGNESE
CORO "IncoroAgiamo"
CORO E LITURGIA
Il canto corale ha avuto, in passato, in Sant’Agnese, un ruolo significativo nella formazione cristiana di giovani che hanno fatto parte del Coro. Numerosi giovani, nel corso degli anni, hanno dato il loro tempo, la loro passione, le loro capacità affinché nella Liturgia risplendesse, soprattutto nelle solennità principali, la lode di Dio e ciò fosse anche ad edificazione dell’assemblea. Oggi il coro, ha bisogno di nuove energie e vuole diventare ancora di più un luogo di fraternità e di condivisone della bellezza del canto. Luogo in cui crescere nella fede e nella preghiera liturgica. E’ quindi aperto a chiunque desideri svolgere questo servizio umile, ma, in sintonia con l’insegnamento della Chiesa.
Vorremmo iniziare il cammino che il Card. Martini propose con forza nel lontano 1999, in cui parlò dei ministeri liturgici laicali. Disse: “In terzo luogo, sento il dovere di incoraggiare la promozione in tutte le parrocchie dei ministeri del canto e della musica. Il Sinodo 47° ricorda che gli animatori del canto e della musica hanno il compito di "aiutare l'assemblea a celebrare il mistero con un più profondo coinvolgimento emozionale e spirituale" e incoraggia con forza la loro ordinata e qualificata presenza in ogni celebrazione. Perché ciò avvenga, "ogni parrocchia deve preoccuparsi di avere persone sensibili, disponibili e competenti, sostenendo, anche economicamente, la loro preparazione sia liturgica che musicale e lo svolgimento del loro ministero". Il patrimonio di canto liturgico e di musica sacra di una comunità, oltre che alimento della fede e della preghiera comune, è parte integrante della cultura di un popolo. Per questo "la cura - il restauro o l'acquisto - degli strumenti musicali e dei sussidi (Cantemus Domino, spartiti, schede)" necessari al suo incremento è indice di saggezza pastorale e di autentica promozione culturale.”.
Il coro "IncoroAgiamo" è aperto a tutti ed ha lo scopo di animare le funzioni religiose con il canto (CONSULTA LA PRESENTAZIONE DEL CORO)
Appuntamento prove, per marzo, del coro in previsione del triduo pasquale:
9 marzo
16 marzo
30 marzo
DALLE 21 ALLE 22.00 C.A in chiesa.
Referente del coro : Tiziano Savini cell. 3703341791
