top of page

SANTA LUCIA

GRUPPO CARITAS

scout.jpg


Una importante realtà nell’ambito della CARITA’ parrocchiale è il CENTRO DI ASCOLTO che, in collaborazione con la Parrocchia della Pentecoste, attraverso l’opera di volontari presta attenzione a chiunque vi si rivolga presentando una sincera difficoltà.


Questo “sportello”, come la Caritas in generale, non è, o per lo meno non dovrebbe essere, una opera assistenziale o un sostituto alle mancanza di risposta delle istituzioni, ma identifica la capacità della comunità cristiana di educarsi a vivere costantemente la virtù della carità come scelta di coerenza con il ritenersi “cristiano”.


Il Centro di Ascolto, accoglie ed aiuta molte persone sia da un punto di vista “consulenziale” che, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, materiale. E’ comunque lampante la sproporzione tra la necessità di risorse per soddisfare le innumerevoli esigenze e la loro reale disponibilità (di cui solo una minima parte proviene dalle donazioni dei parrocchiani).


Al Centro di Ascolto si affiancano altri due strumenti che cercano di dare risposta ai bisogni primari, ovvero il servizio di DISTRIBUZIONE ALIMENTI ed il punto di DISTRIBUZIONE INDUMENTI.


Il servizio di DISTRIBUZIONE ALIMENTI, presente in parrocchia da più di 10 anni, in collaborazione con la Fondazione del Banco Alimentare, gestisce la distribuzione di alimenti a diverse famiglie in difficoltà.


Sembra impossibile che oggi nella nostra ricca Milano ci sia gente che ha veri problemi a mangiare, ma, purtroppo, nel nostro quartiere questo è più che mai tangibile. Gli alimenti distribuiti provengono per la maggior parte dal Banco Alimentare, ma molto è affidato alla generosità dei parrocchiani che sempre, ma soprattutto nei periodi liturgici “forti”, sono richiamati a portare in chiesa o in Parrocchia il cibo offerto.


Come la distribuzione alimenti, anche la distribuzione degli indumenti è presente nella Parrocchia da diversi anni. Gli indumenti donati vengono utilizzati sia per le necessità interne alla Parrocchia ed in parte inviati alla Caritas. 


A scopo educativo, a coloro che si rivolgono al punto di distribuzione indumenti viene richiesta una piccola offerta, che viene poi utilizzata per le altre necessità caritative.


ORARI DI APERTURA: Telefono: 02 3552281


CENTRO DI ASCOLTO: martedì e venerdì 9:30-12:30

SERVIZIO DISTRIBUZIONE INDUMENTI: giovedì 14:30-16:30

SERVIZIO DISTRIBUZIONE ALIMENTI: mercoledì 9:00-12:00 e 15:00-18:00



bottom of page