FILM COMPLETO: Francesco d'Assisi (Curtiz 1961)
FONTE:

Sacri Cuori Channel
"Francesco d'Assisi" un film di Michael Curtiz
Lingua: italiano
“Francesco d’Assisi” (1961), diretto da Michael Curtiz, è un biopic hollywoodiano girato in Italia che racconta la vita del santo con toni solenni e molto classici. Il film è noto per la fotografia elegante, l’impostazione epica e l’interpretazione intensa di Bradford Dillman.
L’approccio è più spettacolare che intimista: Curtiz punta su immagini ampie, costumi ricchi e un tono quasi epico. La fotografia di Piero Portalupi e le musiche di Mario Nascimbene contribuiscono a un’atmosfera solenne. Girato in Italia, sfrutta location autentiche che danno credibilità visiva alla storia.
La narrazione segue fedelmente la struttura classica della vita del santo: conversione, rinuncia ai beni, fondazione dell’ordine, incontro con il Papa. È un racconto edificante, più interessato alla dimensione spirituale che alla complessità storica. Rispetto a opere successive (come Fratello Sole, Sorella Luna di Zeffirelli), risulta più tradizionale e meno poetico.
I contenuti multimediali presenti in questa piattaforma (inclusi, a titolo esemplificativo, immagini, video, audio e grafica) sono forniti esclusivamente a scopo informativo e/o illustrativo. Tutti i diritti relativi ai materiali appartengono ai rispettivi proprietari indicati come "FONTE". Eventuali marchi, loghi o elementi protetti da copyright rimangono di proprietà dei rispettivi detentori. Nonostante l’attenzione posta nella selezione e nell’uso dei contenuti, potrebbero verificarsi errori, omissioni o materiali soggetti a diritti di terzi. In caso di segnalazioni relative a violazioni di copyright, il contenuto verrà rimosso o corretto tempestivamente.
