MADRE TERESA DI CALCUTTA
Madre Teresa di Calcutta
è nata a Skopje il 26/08/1910 e morta a Calcutta il 05/09/1997. Religiosa albanese di fede cattolica, ha fondato la congregazione religiosa delle Missionarie della Carità. Famosa in tutto il mondo per il suo lavoro tra le vittime della povertà di Calcutta, nel 1997 ha ottenuto il premio Nobel per la pace per il suo impegno per i più poveri ed il suo rispetto per il valore e la dignità di ogni singola persona. Ritirato il premio, ha rifiutato il tradizionale banchetto cerimoniale per i vincitori ed ha chiesto che i 6000 dollari di fondi fossero destinati ai poveri di Calcutta, che avrebbero potuto mangiare per un anno, dichiarando che "le ricompense terrene sono importanti solo se utilizzate per aiutare i bisognosi del mondo".
Il 19 ottobre 2003 è stata proclamata beata da Giovanni Paolo II. La sua morte ha suscitato la commozione di tutto il mondo.
Sulla sua tomba, a Calcutta, è stata incisa una frase del Vangelo di Giovanni: "AMATEVI GLI UNI GLI ALTRI COME IO HO AMATO VOI".
