DON EDY CREMONESI
DON EDY CREMONESI
DAL 2025 - SANTA LUCIA
Con grande gioia e cuore grato ricordo i cinquant’anni della mia ordinazione sacerdotale avvenuta per mano del Card. Giovanni Colombo il 7 giugno 1975. Il giorno seguente, 8 giugno, ho celebrato la prima Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale del mio paese natale, Vaprio d’Adda.
Come sacerdote ho vissuto la mia prima esperienza pastorale da coadiutore nella parrocchia di Santo Stefano in Sesto San Giovanni. Sono stati giorni unici ed entusiasmanti, un’esperienza che mi ha segnato profondamente per sempre.
Ho trascorso, dopo una parentesi in Inghilterra, quasi 15 anni in Zambia. L’incontro con la cultura africana mi ha aiutato a leggere in modo diverso e più profondo il Vangelo, in particolare a voler incontrare e vedere nei poveri il Signore Gesù Cristo.
Dopo lo Zambia, altri 15 anni in un’altra periferia, Quarto Oggiaro alla parrocchia della Resurrezione di N.S.G.C.. Anche lì anni belli ed intensi.
Poi Santa Giustina ad Affori, dove sento che il Signore mi ha concesso la grazia della maturità sacerdotale. Santa Giustina è diventata la mia casa, ho incontrato giovani e adulti, ho accompagnato al matrimonio cristiano e al battesimo. Ho consolato quanti erano nel pianto per la morte di una persona cara.
Ora, terminato il ministero "attivo" per raggiunti limiti di età, presto la mia opera come prete residente in Santa Lucia, occupandomi dei corsi di preparazione al sacramento della Cresima, del gruppo del Sorriso e della RSA di via De Roberto/Pascarella.
