top of page

   Quando e Dove    

AUDIO INCONTRI

Villa Scheibler, Via Felice Orsini, Milano, MI, Italia

Calendario.gif

IL VANGELO DEGLI ULTIMI VERSO LA PACE

Nei venerdì di quaresima 2024 è stato proposto a tutta la Comunità un percorso di approfondimento e di riflessione su temi di attualità attraverso l’accostamento ai grandi capolavori dell’arte e della letteratura che hanno molto da dire al nostro oggi. Il percorso facente parte della proposta culturale 2024 ha per titolo:


IL VANGELO AL FIANCO DEGLI ULTIMI DELLA TERRA NEL CAMMINO VERSO LA PACE.


In sostanza si tratta di un invito a lasciarsi accompagnare dai vari episodi del Vangelo attraverso lo sguardo dei pittori che quegli episodi hanno rappresentato L’episodio evangelico suggerirà inoltre, anche grazie all’aiuto di testi letterari e non, l’approfondimento di temi di attualità quali la guerra , l’anelito dei poveri alla pace, la città come luogo di relazione e di cura, la ricerca di un’economia più giusta e solidale, l’importanza del corpo come custode sacro della persona.



Grest2.jpg
  • 01 MARZO- LA CITTA’: OGGETTO DEL DESIDERIO O OPPORTUNITA’ DI RELAZIONE E CURA RECIPROCA?

  • Relatore: Gabriele Rabaiotti ,  architetto del Politecnico di Milano dove attualmente insegna Analisi della Città e del Territorio come ricercatore del Dipartimento di Architettura e studi Urbani. Già assessore a Lavori pubblici e Casa, è stato presidente della Zona 6, ha lavorato per l’Istituto per la Ricerca sociale di Milano, ente per il quale ha svolto consulenza e assistenza tecnica agli enti locali e alle organizzazioni nonprofit sul tema delle politiche urbane. Ha fondato e presieduto KCity, società attiva sugli interventi di housing sociale e su progetti di riqualificazione dei quartieri degradati delle città italiane.



APPROFONDIMENTI:

  • 08 MARZO - IL CORPO: SCHIAVO DELL’EFFICIENZA  O CUSTODE SACRO DELLA PERSONA?

  • Relatori: Barbara Rizzi , medico palliativista, direttrice scientifica di VIDAS di Milano, e testimonianza di un OSS RSA Mater Fidelis



APPROFONDIMENTI:

  • 15 MARZO - LA CONDIVISIONE DELLE RISORSE DEL PIANETA: UTOPIA O OBIETTIVO REALIZZABILE?

  • Relatore: Ivan Vitali, economista ed esperto di economia civile, laureato alla Bocconi, si occupa di direzione, consulenza, amministrazione di imprese for profit, congregazioni ed enti no profit.



APPROFONDIMENTI:




bottom of page