
CORO della PARROCCHIA DI SANTA LUCIA
Il coro della parrocchia di Santa Lucia non è costituito da “professionisti del canto”, ma è composto da un gruppo di persone con lo scopo di servire ed animare le celebrazioni liturgiche della comunità.
​
Il coro, non sta al suo posto solo per ‘’cantare’’ ma anche per vivere quello che canta, per gioire nei momenti di festa ed accompagnare nella sofferenza. Il cantare, è un servizio gratuito della comunità, è ’’una casa aperta a tutti e al servizio di tutti’’.
Le canzoni che animano la celebrazione, sono settimanalmente scelte dal coro, basandosi non su gusti prettamente personali ma in base al contenuto e significato delle letture delle celebrazioni stesse.
Lo scopo principale del coro è quello di coinvolgere la comunità alla partecipazione “attiva” alla celebrazione eucaristica; anche per questo (ed anche a causa del covid-19 che non ha più permesso la distribuzione dei libretti dei canti per le celebrazioni), da quasi un anno i testi delle canzoni sono proiettate su uno schermo, in modo che l’assemblea possa seguire e partecipare al canto.
Nella convinzione che il canto liturgico può aiutare e favorire una maturazione di fede personale e di gruppo, invitiamo chi volesse partecipare più attivamente, a contattarci al termine delle celebrazioni, sperando di poter ritornare presto a stabilire momenti comuni per le prove.


IL "CORETTO"
Il “coretto” di Santa Lucia è una realtà che per qualche anno ha permesso la costituzione di un piccolo coro di ragazzi/ragazze dagli 8 ai 12 anni, che oltre ad animare alcune celebrazioni come ad esempio le prime comunioni (o celebrazioni particolari per i ragazzi), ha altresì animato gli spettacoli di Natale della comunità,
Purtroppo il covid-19 ne ha interrotto le attività e, ad oggi, non è ancora stabilito quando queste potranno essere riprese.